Questionario sulle attività di educazione e formazione al paesaggio.
In linea con quanto auspicato dalla Convenzione Europea del Paesaggio, l’Università degli Studi di Padova e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo hanno avviato un percorso di ricerca per elaborare una mappatura, il più possibile approfondita, delle realtà che operano nel campo dell’educazione e della formazione al paesaggio, delle tipologie di progetti realizzati (nel corso degli ultimi 3 anni) e delle metodologie adottate, al fine di riflettere sulle loro caratteristiche, sulle specificità e sulle criticità più frequentemente affrontate nonché per poterle valorizzare e condividere a scala nazionale ed europea.
Il presente questionario mira a raccogliere informazioni sulle iniziative di educazione e di formazione che hanno come tema centrale il paesaggio e che vengono realizzate in Italia da parte di molteplici soggetti, secondo diversi approcci e con varie metodologie.
Seguendo le norme etiche della ricerca, verrà garantito l’anonimato delle persone coinvolte e i dati verranno utilizzati e diffusi unicamente per motivi di ricerca.
La raccolta dati si compone di tre gruppi di domande:
- anagrafica del soggetto promotore: contenente i dati dell’ente che promuove le attività;
- progetto educativo: riguardante le attività educative
- attività di formazione: riguardante i percorsi di tipo formativo rivolte a docenti e operatori
Nota bene:
Per progetto educativo si intende una attività di educazione e sensibilizzazione rivolta direttamente ai cittadini, nell’ambito sia di attività scolastiche (non universitarie) che di attività extrascolastiche rivolte a utenti di tutte le età (bambini, giovani, famiglie, turisti, visitatori dei musei, ecc.);
Per attività di formazione si intende invece una attività di formazione o aggiornamento rivolta a docenti e/o al personale che realizza attività educative in ambito extrascolastico (ad esclusione delle attività di formazione universitaria e di aggiornamento/formazione per professionisti, ad es. architetti).
A ciascun soggetto promotore viene chiesto di:
- compilare il gruppo di domande A "anagrafica” (una volta sola)
- selezionare da 1 a 5 progetti educativi, tra quelli realizzati negli anni 2015, 2016 e 2017 e compilare il gruppo di domande B "progetto educativo” per ciascun progetto selezionato.
- selezionare da 1 a 3 attività di formazione, tra quelli realizzati negli anni 2015, 2016 e 2017 e compilare per ciascuno il gruppo di domande C "attività di formazione”.
Per i progetti educativi e le attività formative viene richiesto di fornire una sintetica descrizione e di rispondere ad alcune domande riguardanti sia gli aspetti organizzativi sia i contenuti e le metodologie utilizzate. Sarà inoltre possibile allegare eventuale documentazione aggiuntiva.
Per visualizzare l'intera struttura del questionario in un Fac-Simile clicca qui.
Per maggiori informazioni sul progetto visita la pagina dedicata al progetto "Raccontami un paesaggio".