0%
Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

RACCONTAMI UN PAESAGGIO

        

Questionario sulle attività di educazione e formazione al paesaggio.

In linea con quanto auspicato dalla Convenzione Europea del Paesaggio, l’Università degli Studi di Padova e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo hanno avviato un percorso di ricerca per elaborare una mappatura, il più possibile approfondita, delle realtà che operano nel campo dell’educazione e della formazione al paesaggio, delle tipologie di progetti realizzati (nel corso degli ultimi 3 anni) e delle metodologie adottate, al fine di riflettere sulle loro caratteristiche, sulle specificità e sulle criticità più frequentemente affrontate nonché per poterle valorizzare e condividere a scala nazionale ed europea.

Il presente questionario mira a raccogliere informazioni sulle iniziative di educazione e di formazione che hanno come tema centrale il paesaggio e che vengono realizzate in Italia da parte di molteplici soggetti, secondo diversi approcci e con varie metodologie.

Seguendo le norme etiche della ricerca, verrà garantito l’anonimato delle persone coinvolte e i dati verranno utilizzati e diffusi unicamente per motivi di ricerca.

La raccolta dati si compone di tre gruppi di domande:

  1. anagrafica del soggetto promotore: contenente i dati dell’ente che promuove le attività;
  2. progetto educativo: riguardante le attività educative
  3. attività di formazione: riguardante i percorsi di tipo formativo rivolte a docenti e operatori

Nota bene:

Per progetto educativo si intende una attività di educazione e sensibilizzazione rivolta direttamente ai cittadini, nell’ambito sia di attività scolastiche (non universitarie) che di attività extrascolastiche rivolte a utenti di tutte le età (bambini, giovani, famiglie, turisti, visitatori dei musei, ecc.);

Per attività di formazione si intende invece una attività di formazione o aggiornamento rivolta a docenti e/o al personale che realizza attività educative in ambito extrascolastico (ad esclusione delle attività di formazione universitaria e di aggiornamento/formazione per professionisti, ad es. architetti).

A ciascun soggetto promotore viene chiesto di:

  • compilare il gruppo di domande A "anagrafica” (una volta sola)
  • selezionare da 1 a 5 progetti educativi, tra quelli realizzati negli anni 2015, 2016 e 2017 e compilare il gruppo di domande B "progetto educativo” per ciascun progetto selezionato.
  • selezionare da 1 a 3 attività di formazione, tra quelli realizzati negli anni 2015, 2016 e 2017 e compilare per ciascuno il gruppo di domande C "attività di formazione”.

Per i progetti educativi e le attività formative viene richiesto di fornire una sintetica descrizione e di rispondere ad alcune domande riguardanti sia gli aspetti organizzativi sia i contenuti e le metodologie utilizzate. Sarà inoltre possibile allegare eventuale documentazione aggiuntiva.

 

Per visualizzare l'intera struttura del questionario in un Fac-Simile clicca qui.

Per maggiori informazioni sul progetto visita la pagina dedicata al progetto "Raccontami un paesaggio".  

Questa indagine è anonima.

La registrazione delle risposte fornite all'indagine non è relativa a informazioni che consentano l'identificazione del partecipante, a meno che qualche domanda del questionario non la chieda esplicitamente.

Se è stato usato un codice partecipante per accedere a quest'indagine, questo codice non sarà registrato assieme alle risposte fornite. Il codice partecipante è gestito in un database diverso e viene aggiornato soltanto per indicare se è stata completata (o no) l'indagine. Non c'è nessun modo per abbinare i codici partecipante alle risposte all'indagine.