0%
Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

RICERCA "JUMP THE GAP"

Gentile partecipante, con tale documento ti chiediamo di dare il consenso informato a partecipare alla ricerca “JUMP THE GAP”, condotta dall’Università degli studi di Padova, in collaborazione con gli enti di promozione sportiva:

    finanziato da:  

Questo modulo preliminare ha l’obiettivo di informarti sulla ricerca, sui tuoi diritti come partecipante e sul trattamento dei tuoi dati.   

OBIETTIVO DELLA RICERCA:  “JUMP THE GAP: oltrepassare le barriere dello sport di base per le donne” è un progetto di ricerca, divulgazione e di promozione della responsabilità condivisa condotto dall’Università di Padova. Tale progetto ha l’obiettivo di indagare come la comunità configura le giovani donne e le donne adulte che svolgono attività fisica e le barriere che questa popolazione incontra nella pratica sportiva di base. I dati raccolti dal suddetto questionario verranno analizzati tramite un software di analisi testuale e forniranno una fotografia rispetto alla descrizione della configurazione di “donna che pratica sport” all’interno della comunità. I risultati di tale analisi testuale verranno poi impiegati per perseguire l’obiettivo strategico della ricerca stessa, ovvero quello di promuovere politiche di indirizzo del movimento sportivo amatoriale, atte ad attuare azioni che concorrano ad abbattere le barriere che ostacolano giovani donne e donne mature a praticare l’attività fisica e lo sport di base.   

 

CONSENSO ALLA PARTECIPAZIONE E AL TRATTAMENTO DEI DATI 

La/Il sottoscritta/o acconsente liberamente a partecipare al seguente studio sul ruolo della donna in ambito sportivo.  

La/Il sottoscritta/o dichiara: 

- Di essere a conoscenza che lo studio è in linea con le vigenti leggi D. Lgs 196/2003 e UE GDPR 679/2016 sulla protezione dei dati e di acconsentire al trattamento ed alla comunicazione dei dati personali, nei limiti, per le finalità e per la durata precisati dalle vigenti leggi (D. Lgs 196/2003 e UE GDPR 679/2016). Il responsabile della ricerca si impegna ad adempiere agli obblighi previsti dalla normativa vigente in termini di raccolta, trattamento e conservazione di dati sensibili. 

- Di sapere che la protezione dei propri dati è designata con Decreto del Direttore Generale 4451 del 19 dicembre 2017, in cui è stato nominato il responsabile della Protezione dati, privacy@unipd.it. 

- Di essere consapevole di potersi ritirare dallo studio in qualunque momento, senza fornire spiegazioni, senza alcuna penalizzazione e ottenendo il non utilizzo dei dati. 

- Di essere consapevole che i dati saranno raccolti in forma confidenziale. Le informazioni personali (e.g. l’età) non verranno utilizzate in alcun modo se non per fini di ricerca, e verranno eliminate prontamente al termine della raccolta dati. - Di essere a conoscenza che i propri dati saranno utilizzati esclusivamente per scopi scientifici e statistici e con il mantenimento delle regole relative alla riservatezza.  

- Di essere a conoscenza che, qualora lo desiderasse, può ottenere la restituzione dei dati grezzi.  

- Di essere a conoscenza che, qualora lo desiderasse, può ottenere la restituzione dei dati grezzi congiuntamente ai relativi dati normativi di riferimento. Di essere inoltre consapevole che, poiché il presente studio non ha finalità cliniche, sarà necessario rivolgersi ad uno specialista per l'eventuale interpretazione dei dati.  

- Di sapere che, qualora lo desiderasse, una copia del presente modulo di consenso alla partecipazione ed al trattamento dei dati sarà inviata via mail dal ricercatore.

- Di essere maggiorenne o, se minorenne, di avere avuto il consenso da parte dei genitori o dei tutori alla partecipazione allo studio

- Procedendo con la compilazione del questionario dichiari di aver letto le informazioni sopra riportate e di accettarle.

 

Per maggiori informazioni riguardanti la ricerca e per avere una copia di tale consenso informato scrivere via mail a:

Responsabile di progetto: dott.ssa Francesca Fronteddu - francesca.fronteddu33@gmail.com

Responsabile scientifico: Prof. Gian Piero Turchi - gianpiero.turchi@unipd.it